Era il 1965 quando 4 amici, Syd Barret; Roger Waters; Nick Mason e Rich Wright, fondarono un gruppo musicale... i PINK-FLOYD!
Il nome lo diede Syd Barret che decise di chiamare il gruppo con i nomi di 2 suonatori di blues americani Pink Anderson e Floyd Council.
Dopo essersi esibiti diverse volte all'UFO club di Londra i Pink-Floyd incisero, grazie anche al grande successo ottenuto, poichè i testi di Barret, ispiratosi a Tolkien, ebbero un grande successo, il loro primo disco "The Piper at the Gates of Dawn". Furono i primi ad utilizzare nei loro brani atmosfere di stampo fantascientifico, inoltre, durante i concerti, coinvolgevano il loro pubblico con i primi light-show ed erano in possesso di un impianto luci sofisticatissimo capace di creare atmosfere fantastiche.
Durante l'incisione del secondo album, "A Saucerful for Secret", Barret, alle prese con i suoi preblemi psicologici, causati dall'uso frequente di sostanze stupefacenti (LSD su tutte), fu allontanato dal gruppo e fu sostituito da un suo stesso amico David Gilmour. Ed è con Gilmour che i Pink-Floyd raggiunsero il loro splendore(anche se la lontananza di Barret fece soffrire molto il gruppo, gli dedicarono anche una canzone,"Shine on You crazy Diamond", per convincerlo a tornare quello di una volta ma non ci fu verso); crearono un genere tutto loro, poichè erano in possesso di un impianto musicale all'avanguardia, e furono chiamati a esibirsi in tutto il mondo.
Tra il 1968 e il 1994 i Pink-Floyd incisero 13 album( "The Dark Side of the Moon" rimase 741 in cima alle classifiche), e si crearono una videografia di tutto rispetto (i più famosi sono "LIVE AT POMPEI" e "THE WALL").
Ma le cose non erano così rosee come sembravano, anzi nel 1979 Wright lascia il gruppo perchè non sopportava più il ruolo da predominante che aveva assunto Waters. Poco dopo anche Gilmour e Maeson abbandonarono Waters, diventato insopportabile, e portarono con se il nome del gruppo; ed è qui che finiscono i pink-floyd che per 2 anni, dal 1985 al 1987, rimase un duetto poi Wrigth si riunì ma non ebbero lo stesso successo... mancava qualcosa!
Infine l'ultima apparizione tutti e 4 insieme ci fu nel 2005 in occasione del live8, da allora tutti i fan aspettano un loro ultimo e indimenticabile concerto ma credo che non ci sarà mai!!!
Io gli ho denominati SIGNORI DELLA MUSICA perchè per me rappresentano l'essenza della musica stessa, capaci di inventarsi un genere tutto loro e farlo piacere a tutto il mondo... più di così!!! Inoltre a distanza di tempo le loro copie sono ancora vendute a dimostrazione che erano, sono e saranno i migliori di sempre!!!
In basso i testi e la traduzione dei miei due brani preferiti
Nessun commento:
Posta un commento